• segreteria@studiomedicosanmatteo.it
  • T. 331 9564424
  • T. 0331 1527600

pneumologia

Home pneumologia

pneumologia

La pneumologia è una branca medica che studia le patologie legate all’apparato respiratorio: le attività svolte all’interno dei centri pneumologici hanno lo scopo di diagnosticare e trovare cure efficaci e risolutive alle malattie che interessano bronchi e polmoni, oltre a monitorare lo stato di salute di pazienti con disfunzione pneumologica già diagnosticata.

 

Attraverso una prima visita pneumologica, è possibile diagnosticare la presenza di disfunzioni a carico di polmoni, bronchi o tiroide e formulare, infine, la terapia più adatta al soggetto in esame. Innovative soluzioni in ambito medico permettono di trattare diverse patologie come asma, laringiti, bronchiti, broncopolmoniti e tumori al polmone. È opportuno rivolgersi a pneumologi in presenza di sintomi quali difficoltà a respirare, sensazione di oppressione al torace, tosse continua o dolori al torace.

 

Il primo passo da compiere è la visita pneumologica che consiste in un’attenta valutazione delle condizioni iniziali del paziente, sia a livello fisico che comportamentale, in modo da avere un chiaro quadro di riferimento; la seconda parte della visita è prettamente specialistica: attraverso l’uso dello stetoscopio, il medico specializzato rileva eventuali disfunzioni ai polmoni, diagnostica la patologia e propone una cura. All’interno del centro pneumologico è - inoltre - possibile prevenire l’insorgenza di malattie polmonari e monitorare lo stato di salute dell’apparato respiratorio. Presso lo studio polispecialistico San Matteo di Gallarate si può eseguire anche l’esame polisonnografia in tempi brevi e con una refertazione veloce.



Prima visita

  • Solo su Appuntamento
invia email

segreteria@studiomedicosanmatteo.it

Location

Via Marsala 34/a - 5 Piano - Gallarate